Cerca nel sito
  / HOME
San Francisco quartieri Castro e Mission

San Francisco: i quartieri Mission e Castro

Alla scoperta del quartiere gay e di quello latino della città più alternativa degli Stati Uniti.

San Francisco skyline
©Z.H.CHEN/Shutterstock
E’ la capitale alternativa degli Stati Uniti. San Francisco è da sempre una città liberale ed accogliente che deve la sua fama alla grande stagione hippy degli anni ’60-70. Ma è anche molto europea, perché vivibile e ricca di parchi e piazze dove sostare.

Per gli amanti della grande stagione dei figli dei fiori Haight-Ashbury resta la meta favorita. Ma il quartiere, ricco soprattutto di negozi di memorabilia e oggetti new age, vale un giro soprattutto per il favoloso negozio di dischi Amoeba Music, che alcuni indicano tra i più forniti degli Usa. Per scoprire la vera SF meglio dirigersi verso Castro, il quartiere gay dove è nato il movimento internazionale dell'orgoglio omosessuale. 

Il miglior modo per vivere il quartiere è sedersi ai tavolini del caffè sulla piazza principale, situata nell'intersezione tra Castro Street e la Diciassettesima strada, dove si trova la grande bandiera tricolore simbolo del movimento per i diritti dei gay. Su Castro street ci sono un paio di belle librerie con delle sezioni ben documentate e interessanti per chi vuole approfondire la storia del quartiere e del movimento, in particolare la figura di Harvey Milk, l'attivista che nel 1975 diede vita al movimento omosessuale e che sulla via aveva un negozio di fotografia. Non perdetevi lo spettacolo della Castro Street Fair nella prima domenica di ottobre, divertente, coloratissima e all'insegna dei principi di tolleranza e solidarietà.

Un altro quartiere da non perdere a San Francisco è Mission, la zona latina. Qui, tra una taqueria messicana e un locale di salsa, si trovano alcuni deliziosi caffè, negozietti indipendenti e piccole case editrici. Come Otsu, gadget deliziosi e pubblicazioni per i più piccoli (www.littleotsu.com). Mission è una vera mecca per  gli abiti usati. Sono delle istituzioni Painted Bird e Mission Thrift dove puoi anche praticare lo swapping o scambio. Divertente e da non perdere è Siegel's Clothing Superstore, dove trovi di tutto, soprattutto  i frac usati e gli abiti in stile anni Trenta, da affittare.

Il quartiere di Mission è famoso per i suoi splendidi murales. Realizzati fin dagli anni 70 da artisti locali del Chicano Art Mural Movement, sono ancora oggi una espressione molto viva della comunità, soprattutto messicana che vi abita. Mission è anche la sede di numerose gallerie d'arte, tra le più grandi la Art Explosion Gallery, uno spazio collettivo che ospita gli studi di 300 artisti locali  Mission è davvero un quartiere vibrante, per coglierne appieno lo spirito aspettate sulla strada principale il bus 14, sedetevi e godetevi l'andirivieni della folla.

Vai alla GUIDA SAN FRANCISCO

Leggi anche
San Francisco, radical city
San Francisco sexy
San Francisco, sapori fusion
Notti a San Francisco
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati