Cerca nel sito
  / HOME
notte della taranta 2013 eventi offerte hotel pacchetti

Ritmo e folklore nella Notte della Taranta

Inizia il festival de La Notte della Taranta e con esso prendono il via i numerosi concerti che per circa tre settimane animeranno le località più belle del Salento. Ecco come e dove seguirli.

Ballerina di pizzica
Courtesy of ©Facebook Pagina Ufficiale La Notte della Taranta
Il Salento è, ormai, una delle mete più calde dell'estate italiana. Grazie alle sue località caratteristiche, bagnate dalle acque cristalline di un mare turchese dalle mille sfumature, questa regione affascina i viaggiatori più esigenti e promette soggiorni di grande fascino ai visitatori di ogni età. Ma il mese di agosto nel Salento non è soltanto mare, sole e lunghe passeggiate. Questo periodo dell'anno prima di ogni altra cosa è il momento della Taranta, la famosa pizzica salentina protagonista ogni anno di uno dei più rinomati festival d'Italia.

Il 2013 non fa eccezione e, proprio in questi giorni, la Notte della Taranta si appresta ad animare alcune delle località più rappresentative del Salento a suon di spettacoli e concerti all'insegna del folklore locale. Si tratta di un appuntamento di grande richiamo che ogni anno attira nel Salento oltre 300.000 visitatori da tutta Italia e non solo. Si comincia proprio domani 6 agosto con uno spettacolo dai ritmi reggae che incontrano il sound inconfondibile della Taranta pugliese. E questo è solo il primo di una serie di concerti che, quasi ogni giorno sino al 24 agosto, risuoneranno nelle vie e nelle piazze delle località salentine.

Da non perdere, ad esempio, l'appuntamento del 14 agosto a Lecce con l'Ensemble La Notte della Taranta che con la partecipazione di Marina Rei, reinterpreterà i brani più belli della tradizione locale. Per chi volesse assistere all'evento, le soluzioni sono davvero numerose. L'affascinante capoluogo pugliese vanta, infatti, moltissime strutture ricettive dove trascorrere la notte per l'occasione. L'Hotel President, ad esempio, propone le sue camere a tariffe a partire da circa 100 euro con inclusa la prima colazione, mentre per soluzioni low cost gradevoli ed accoglienti, si può scegliere tra i numerosi B&B cittadini, come La Piazzetta, in pieno centro storico, che mette a disposizione le sue camere a partire da 55 euro a notte comprensivi di prima colazione, o il Mamma Sisi, proprio alle spalle della piazza principale, che propone tariffe a partire da circa 80 euro a camera, inclusa la prima colazione.

Ma il festival è davvero un susseguirsi di spettacoli di grande fascino ed anche a Calimera, il 19 agosto, il ritmo si farà incalzante grazie all'esibizione del Canzoniere Grecanico e di un ensemble di 14 musicisti che ripercorreranno la musica di tutta la Puglia. Chi non vuole perdere l'opportunità di assistere all'evento, può prenotare una stanza in una delle poche strutture ancora libere per l'occasione. Il B&B Zia Cesaria, ad esempio, situato in una dimora d'epoca completamente ristrutturata e dotata di ogni comfort, mette a disposizione le sue stanze a tariffe a partire da 80 euro comprensivi di prima colazione. Chi è disposto ad allontanarsi qualche chilometro dal paese, può scegliere tra le strutture delle località vicine. A Martano, ad esempio, a soli 6 chilometri da Calimera, il grazioso B&B La Porta d'Oriente accoglie i propri ospiti al prezzo di 90 euro a camera con prima colazione inclusa.

Leggi anche: LEVERANO LA CITTADELLA INTERNAZIONALE DELLA BIRRA

Il culmine del festival de La Notte della Taranta è, però, come ogni anno, l'appuntamento con il grande spettacolo finale di Melpignano che nelle precedenti edizioni ha portato nella piazza dell'ex Convento degli Agostiniani oltre 100.000 persone. Il Concertone avrà luogo il 24 agosto e, nonostante il grande numero di spettatori che si riverseranno in piazza per assistere all'evento, è ancora possibile trovare un alloggio nei pressi di Melpignano nella notte del concerto. A Maglie, ad esempio, a soli 3 chilometri di distanza dalla location dello spettacolo, il piccolo ed elegantissimo albergo Corte dei Francesi, costruito su un antico laboratorio di pelli di cui conserva l'originaria struttura comprensiva di un autentico cortile cinquecentesco, mette a disposizione le sue camere a partire da 120 euro per la notte del 24 agosto, con prima colazione inclusa. Sempre nella vicina Maglie, l'Hotel Rodia propone una soluzione leggermente più economica: bastano, infatti, 90 euro per prenotare una camera matrimoniale superior con colazione inclusa.

E per chi non si accontenta di vivere il Salento soltanto attraverso il ritmo della Taranta e desidera godersi il coinvolgente Concertone finale senza rinunciare a visitare alcuni dei luoghi più affascinanti della zona, Apulia Promotion ha pensato ad uno speciale pacchetto che comprende un soggiorno di tre giorni (dal 23 al 26 agosto) presso l'esclusivo albergo 8piuhotel di Lecce a 375 euro a persona comprensivi di tre pranzi e tre cene, oltre che di un affascinante itinerario in minibus con visite guidate delle città di Galatina, Soleto, Lecce ed Otranto alla scoperta del fenomeno del Tarantismo salentino.

Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100