Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze Puglia: spiagge e villaggi

Puglia coast to coast

Lungo la costa pugliese sventolano molte Bandiere Blu: ecco le mete da non perdere per l'estate al mare

Polignano a Mare
© Mi.Ti./Shutterstock
L’acqua del mare è tra le più belle e pulite d’Italia, le città incantano per il loro fascino, il divertimento notturno non manca e gli eventi culturali nemmeno. Per non parlare della gustosa gastronomia e, se si ha voglia di girare in barca, dei comodi ormeggi nei porti turistici che permettono di approdare per andare alla scoperta di uno dei nostri  paradisi nostrani: la Puglia, che incanta anche per i paesaggi e i fondali indimenticabili. Tantissime le destinazioni per scegliere una vacanza, dal nord al sud della regione. Ecco una carrellata delle migliori località costiere.

Andrano, in provincia di Lecce, insignita più volte della Bandiera Blu, gode di un mare cristallino e offre tratti di scogliera che si alternano a piccole spiagge. Carovigno ospita sul litorale brindisino 14 chilometri di cui, alla parte prevalentemente rocciosa, si susseguono piccole e suggestive cale sabbiose. Famosa e ricercata è Castellaneta, vicino Taranto, arricchita da parchi divertimento, discoteche, centri commerciali, campi di golf e hotel, il tutto contornato dal mare turchese e dalla sabbia fina. Marina di Chieuti rappresenta una lingua di sabbia sul confine tra la provincia di Foggia e quella di Campobasso, annoverando le sue acque tra quelle più limpide e pulite della penisola italiana.

Pizzi, punte, grotte e pittoresche insenature che si alternano a deliziose spiaggette della costa marittimese, una delle più belle dell’estremo Salento. Sempre in auge, Gallipoli affascina chiunque grazie al suo borgo antico e al mare incontaminato, cosi come anche Leporano, in provincia di Taranto, ricca di storia millenaria. Sul Gargano spiccano Lesina, una striscia di terra incontaminata che ammalia per i suoi incredibili profumi, Mattinata, dove i panorami mozzafiato si immergono in un mare cristallino, Peschici, sulla punta più settentrionale del promontorio, San Menaio e le sue pinete e Vieste, animata da locali e botteghe artigiane.

Le famose saline di Margherita di Savoia sono un luogo di relax e benessere dove ritrovare la giusta tranquillità, grazie anche all’offerta termale e naturalistica. A Manduria, nel borgo di San Pietro in Bevagna, si trova il famoso santuario dove, leggenda narra, approdò l’apostolo Pietro. La costa di Mola di Bari è perfetta per uscire in barca e praticare corsi di vela, e sempre nella stessa provincia Molfetta e Monopoli sono centri di attrazione turistica non solo per gli amanti del mare, ma anche dell’arte e dell’archeologia.

La Marina di Nardò è ricca di grotte dove sono stati rinvenuti i resti di insediamenti antichi, cosi come la costa di Polignano a Mare, tra cui spicca la suggestiva Grotta Palazzese. Porto Cesareo accontenta gli amanti dello snorkelling con i suoi ricchi fondali, ma anche chi cerca sport e cultura. Volete andare sul sicuro con la garanzia delle Bandiere Blu? Fasano, Vinosa, Melendugno, Ostuni, Otranto, Rodi Garganico e Salve vi aspettano!

Vai alla GUIDA VIAGGI PUGLIA

Segui lo Speciale Vacanze Estate 2011

Leggi anche:
I 29 gioielli in Puglia ancora da scoprire
Saperne di più su
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati