Cerca nel sito
  / HOME
Papua, la selvaggia

Papua, la selvaggia

La conoscono soprattutto esploratori, antropologi e naturalisti che possono sbizzarrirsi con quasi 9000 specie di piante, per la maggior parte concentrate nelle foreste pluviali. E' la Papua Nuova Guinea, ultima di una serie di isole che dal Sud-Est Asiatico si estende nel Pacifico.

Papua Nuova Guinea
Papua New Guinea Tourism Promotion Authority
Una terra selvaggia, incontaminata e variegata. Lontana e quasi sconosciuta. La Papua Nuova Guinea si trova a sud dell'equatore e a nord dell'Australia. Occupa la metà orientale della Nuova Guinea, l'ultima di una serie di isole che dal Sud-Est Asiatico si estende nel Pacifico, e comprende anche una serie di isole circostanti. La conoscono soprattutto esploratori, antropologi e naturalisti che possono sbizzarrirsi con quasi 9000 specie di piante, per la maggior parte concentrate nelle foreste pluviali. Le isole sono inoltre popolate da 250 specie di mammiferi, prevalentemente pipistrelli e topi, e da 700 specie di uccelli. La quantità e la varietà di pappagalli, colombe e martin pescatori non ha eguali in nessun'altra zona del mondo.

Anche gli antropologi hanno un bel da fare in questo luogo lontano. La Papua Nuova Guinea è suddivisa in quattro gruppi regionali, culturali e politici: i Papuani del sud, gli abitanti delle Highland, i Guineani del nord e gli abitanti delle isole. In Papua Nuova Guinea esistono più di 750 lingue, pari circa a un terzo delle lingue indigene del mondo,tanto che è stato necessario istituire  una lingua franca: il pidgin (o neomelanesiano). È una lingua molto divertente da imparare; si tratta di un idioma derivato principalmente dall'inglese e dal tedesco con parole prese da molte altre lingue, ma possiede solo 1300 vocaboli.

E i viaggiatori perchè dovrebbero arrivare fino a qui? Ebbene, chi si spingerà fino alla Papua Nuova Guinea non rimarrà deluso. La capitale, Port Moresby, si trova presso una splendida insenatura sulla costa meridionale. A nord-est di Port Moresby ci sono le spettacolari Rouna Falls e nei pressi è situato il Varirata National Park, il primo parco nazionale istituito nel paese. Nel parco troverete diversi sentieri interessanti e ben segnati e alcuni splendidi punti panoramici con vista sulla capitale e sulla costa. A nord di Port Moresby scorre il Brown River, un fiume dove ci si reca per fare un picnic, nuotare o fare rafting. Il Kokoda Trail che collega la costa settentrionale con quella meridionale è l'itinerario escursionistico più battuto del paese e deve la sua popolarità soprattutto alla sua importanza storica: durante la seconda guerra mondiale questo luogo fu teatro di una violenta battaglia tra i Giapponesi e le forze alleate.

Ci si sposta poi verso la Madang Province: una fertile fascia costiera alle cui spalle si ergono alcune spettacolari montagne Appollaiata su una penisola che si protende nel mare, sorge Madang con parchi, stagni e corsi d'acqua e molte opportunità per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkelling. Del resto, i fondali della Papua Nuova Guinea hanno fama di essere belli quanto quelli dei Caraibi e della Grande Barriera Corallina australiana. I luoghi più noti sono Kavieng, Kimbe, Lae, Lorengau, Milne Bay, Port Moresby e la splendida isola di Wuvulu. Si può fare surf a Kavieng tra novembre e febbraio e nella zona di Wewak da settembre a gennaio.
Saperne di più su
Correlati per Paese Papua Nuova Guinea
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati