Cerca nel sito
  / HOME

Natale tra musica e Guinness a Dublino

Trascorrere il periodo natalizio nella capitale irlandese: ecco cosa fare

Dublino  Natale 2012
Shutterstock
Tra canti natalizi, bancarelle, luminarie e piste di pattinaggio sul ghiaccio, il Natale a Dublino è senz'altro un evento da non perdere. La città offre infatti nel periodo dell'Avvento numerose iniziative destinate ad animare strade e piazze e a creare un'atmosfera straordinaria: tantissimi gli eventi in programma tra cui concerti natalizi, spettacoli teatrali, mercatini di Natale dove gustare il tipico "mulled wine"(vin brulè) o  ascoltare i famosi Christmas carols (canti natalizi). In ultimo un Festival di Capodanno, tutto speciale, che segnerà l'inizio di un anno sensazionale in Irlanda: il Gathering Ireland 2013, un anno intero dedicato a celebrare l'Irlanda e la sua gente, la sua cultura, la sua storia.

Sia che siate in coppia, sia che viaggiate con amici o con la famiglia, durante il periodo natalizio scoprirete una Dublino illuminata da candele e luci scintillanti e addobbata con vivaci decorazioni: una frizzante atmosfera vi avvolgerà e dominerà le strade colme di gente intenta a fare shopping natalizio.

Tra le soste obbligate c'è di certo quella al Docklands Christmas Market, il più tradizionale e il più grande tra i mercatini della città. Aperto al pubblico dal 12 al 23 dicembre, ospita capanne di legno e chalet dove potrete acquistare regali unici, creativi gioielli artigianali, oggetti in vetro, giocattoli in legno ma anche originali decorazioni natalizie realizzate a mano.

Altra attrazione da non perdere sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio, dove potrete trascorrere divertenti momenti in compagnia dei vostri amici o dei vostri bambini. Tra le tante presenti in città vi consigliamo di fare un salto al Dundrum On Ices o sulle piste installate per il tradizionale 7UP Christmas on Ice. Qui potrete trovare Santa Claus che scivola sul ghiaccio, imparare alcuni trucchi di pattinaggio o rilassarvi mentre i vostri bambini pattinano in un'area a loro riservata con tanto di scivolo e spettacolo di burattini.

Anche le luminarie di Natale a Dublino offrono uno spettacolo unico: come tutti gli anni ci sarà in O’Connell Street il tradizionale albero di Natale, alto ben oltre 15 metri e illuminato da oltre 100.000 lampadine, che verrà acceso alla presenza del sindaco domenica 18 novembre. Lo stesso accadrà anche in Henry Street. Se siete affascinati da tanta luce fate anche un salto a vedere le magiche Grafton Street Lights davanti a Brown Thomas e alle sue vetrine a tema natalizio.

Infine non dimenticatevi di gustare alcuni piatti tipici della tradizione: nelle tavole troverete il gustoso prosciutto arrosto, il tradizionale tacchino cucinato in diversi modi e naturalmente il roast beef. Non mancheranno il Soda Bread, il pane tipico irlandese, e gustosi dolci tipici come il Christmas Pudding e i Mince Pies, dolcetti natalizi ripieni di marmellata di frutta aromatizzata al brandy o al whiskey.


Vai alla GUIDA di DUBLINO

Leggi anche:

Il Natale romano tra gusto e vintage

Magie dell'Avvento sull'Alpe di Siusi

Austria: l'Avvento brillante di Swarovski

Magie d'inverno a Bolzano

Austria: i mercatini di Natale in GPS

 
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati