Cerca nel sito
  / HOME
Capo Verde - meraviglie sommerse

Meraviglie sommerse tra le isole

Un fondo marino particolarmente ricco è tra i motivi che spingono chi ama le immersioni a raggiungere l'arcipelago di Capo Verde: la temperatura mite dell'acqua (mai al di sotto dei 20°C) rende infatti le acque dell'oceano ben popolate sia di fauna che di flora.

Boavista
©Attila Bertalan/Boavista2000.com
É nel mare che Capo Verde può vantare una delle sue principali ricchezze: una fauna marina ricchissima dovuta all'esistenza di piattaforme sottomarine, alla purezza e alla temperatura dell'acqua che oscilla tra 21° e i 25°. Il fondale che lambisce queste isole è ricchissimo di fauna e flora marina, tanto da essere considerate da uno dei più grandi esploratori subaquei, Cousteau, come il giardino paradisiaco delle coste africane bagnate dall’Atlantico. Ecco perchè Boa Vista e le sue sorelle sono davvero un paradiso per gli amanti del diving.

I punti per le immersioni sono veramente tantissimi, soprattutto nell’isola di Sal: ci sono fantastiche secche in mezzo al mare che risalgono dal fondale marino di 300 metri sino a pochi metri dalla superficie, pareti incredibili che discendono sino a 60/70 metri, grotte e tunnel vulcanici con penetrazioni anche di qualche centinai di metri e persino un affascinante relitto: il Relitto di S.Antao, un’imbarcazione di tipo commerciale, fratturata in tre tronchi e abitata da numerosi branchi di pesci e dove sono frequenti gli incontri con grandi trigoni. Altro punto perfetto per le immersioni è Cavala, una fantastica parete che parte da un gradino di 28 metri sino a un fondale di 65. Anche qui e’ possibile fare incredibili incontri, come quello con il pesce pelagico, gli squali toro e i martello.

Quella delle “3 Grotes” è invece un’immersione alla portata di tutti: fondale di 20 metri con una parete e tre splendide grotte penetrabili da dove fanno capolino aragoste, magnose, tartarughe e ogni sorta di pesce tropicale. La  Burracona, invece, è una grotta vulcanica che fuoriesce in un sifone nell’entroterra, con ambiente unico e giochi di luce paradisiaci.

Per chi è patito di surf, una tappa obbligata è Josh Angulo che, grazie alle impressionanti condizioni del vento e delle onde, è davvero un paradiso per chi appassionati del genere.Qui, peraltro, si possono noleggiare tavole da windsurf, wave e funboard, numerose tavole da surf e kitesurf.

Per la pesca, ancora una volta l’ideale è l’'isola di Sal, che offre particolari condizioni climatiche e una conformazione geologica per cui a poche miglia dalla costa si raggiungono velocemente i tremila metri. Sull'isola sono presenti sia spiagge bianche estesissime sia ripide scogliere vulcaniche.

Tutto ciò fa di quest'isola un piccolo paradiso, dove dall’epoca dei colonizzatori a tutt’ora la pesca è parte integrante della cultura locale. Santa Maria è lo storico centro di pesca dell'isola di Sal. Qui, vicino al tradizionale pontile, centro di vita dei pescatori, si trova il Centro Atlantis al cui interno il è ospitato Fishing Center (www.caboverdefishingcenter.com), un’organizzazione autorizzata e specializzata per la pesca sportiva. 

Saperne di più su
Correlati per Continente Isola di Sal
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati