Cerca nel sito
  / HOME
Case vip stranieri Italia

L'Italia che piace agli stranieri

Il Belpaese che innamora: non solo turisti, tanti i nomi dello star system che hanno coronato un sogno facendo dell'Italia la propria seconda patria.

Tenuta Borro
Courtesy of©ilborro.it
“L'Italia è il solo paese dove si gusta ancora la gioia di vivere. Ci fa credere nella gioia di vivere, anche quando essa stessa non ci crede” diceva Roger Peyrefitte. Quella italiana è la storia di uno stivale ricco di bellezze di ogni genere: c’è chi lo ama per la sua natura, chi per la cucina e, ovviamente per la sua cultura e per la storia ma non è da sottovalutare quel suo lato più frivolo e spensierato che strappa un sorriso anche ai turisti più seriosi.

Basti pensare ai dati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo, ONT, che testimoniano lo spirito allegro dell’Italia, una delle meta preferite dai turisti soprattutto per ospitalità e cortesia: il 55,7 % degli stranieri che hanno soggiornato in Italia lo scorso anno, sono rimasti colpiti proprio dalla cordialità e dall’accoglienza di questo popolo.

Visitare l’Italia è un viaggio che solletica tutti i sensi e permette di entrare in contatto con culture, tradizioni, usi e costumi che variano da regione a regione. Secondo i dati UNWTO (World Tourism Barometer diffusi a Marzo 2012) l’Italia si posiziona, a livello mondiale, fra le mete turistiche più visitate dai turisti di tutto il mondo conquistando, nel 2011, il quinto posto nella graduatoria relativa agli arrivi internazionali.

Da quanto emerge da un’indagine condotta dall’Enit presso i principali Tour Operator internazionali, la regione preferita dai viaggiatori europei è il Veneto mentre, per quelli d’oltreoceano è il Lazio, seguito dalla Toscana, scelta confermata anche dalla classifica firmata trivago.it in cui emerge che, tra le dieci mete più gettonate dagli europei, spiccano Roma in quarta posizione e Venezia in decima.

“Conosci la terra dove fioriscono i limoni?” scriveva Wolfgang Goethe, il poeta innamorato dell’Italia, ammaliato e sedotto dalla bellezza del paesaggio locale, un sentimento che non conosce confini geografici o tanto meno tempi storici: dal passato delle grandi penne al presente, quello degli attori di Hollywood che, una volta conosciuto e assaporato lo splendore di questa terra, non hanno potuto fare a meno che lasciarci un pezzo di cuore.

Da non dimenticare il caso George Clooney con la sua Villa Oleandra sul lago di Como, a Laglio, un sentimento importato in terra a stelle e strisce tanto che altri personaggi del calibro del vampiro Robert Pattinson, star di Twilight, hanno deciso di cercare un angolo di pace oltre confine, proprio sul lago di Como, precisamente a Menaggio.

Se l’estate a dare ospitalità allo star system sono le perle del jet set come la Costa Smeralda, Portofino e Capri, esistono bellezze che non conoscono limiti stagionali come la Toscana ed il Chianti, terra del pregiato vino toscano dove, tra dolci colline ed antichi borghi, Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, ha dato luogo alla sua tenuta “Il Palagio” sita a Figline Valdarno, nel Chianti fiorentino, dove produce olio d’oliva, miele e confeziona bottiglie di rosso, numerate e con etichetta “Il Palagio- Famiglia Sumner”.  

L'amore per la campagna sembra aver fatto breccia nel cuore di veri intenditori del "bello", due colossi della moda come la famiglia Cavalli con la loro “Tenuta degli Dei” in quel di Panzano del Chianti, uno dei borghi più belli della campagna toscana e i Ferragamo con la millenaria Tenuta il Borro, sita in un piccolo villaggio toscano, Il Borro, nel Valdarno.

“Credo che al mondo esistano luoghi che con la loro storia, tradizione e fascino riescono a catturare così profondamente l'attenzione da far nascere in noi grandi passioni e la voglia di nuovi obiettivi. Questo è ciò che è successo a me e alla mia famiglia”, afferma Salvatore Ferragamo, nipote dell’illustre fondatore della maison.

Se in passato indossò i panni di Romeo al cinema, a quanto pare Leonardo di Caprio ha approfondito il rapporto con il teatro di un tragico amore, Verona, visitata ogni anno da milioni di turisti attirati dalla ricchezza di siti storici perfettamente conservati, rendendola meta dei propri sogni acquistando un immobile con tanto di vista sull’Arena. Stesso pensiero condiviso da Madonna e la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie che hanno comprato casa in Valpolicella, Villa Costanza, una lussuosa dimora cinquecentesca circondata da una tenuta di oltre 1600 metri.

La lista delle star che hanno deciso di regalarsi momenti di privacy nel Belpaese è lunga: come si evince dall'ultimo slogan dello spot del Fai "Il mondo ha sempre scelto l'Italia come luogo del cuore. E tu?" l'associazione ha chiesto ad italiani e stranieri di segnalare, entro il 31 ottobre, il proprio "luogo del cuore", partecipando al censimento sul sito www.iluoghidelcuore.it.

A rispondere non solo comuni cittadini ma anche volti noti come Penelope Cruz, che ha dichiarato il suo amore per le Isole Eolie e, in particolare per Salina, in provincia di Messina affermando: “In Italia i miei luoghi del cuore sono davvero molti, ma l’anno scorso ho fatto un giro in tutte le isole davanti alla Sicilia, di una bellezza incredibile… Salina e le altre isole Eolie mi sono rimaste dentro. Sono di una bellezza incredibile.”

Dopo la sua pellicola “To Rome with Love” non poteva che essere lei la prediletta del regista Woody Allen: “Sicuramente i miei due luoghi preferiti sono Roma e Venezia; ovviamente conosco molto meglio Roma, ci sono stato più volte anche per motivi di lavoro, per suonare, per promuovere  film. (…) Venezia è un sogno e Roma è quel sogno fatto realtà. (…) Roma ha tutto, la gente di una metropoli (…) ristoranti sempre aperti e una luce unica. Se dovessi scegliere un luogo in particolare potrei dire Villa Borghese ha una pianta a forma di cuore, è un posto magico.”

A scendere in campo e giudicare non solo personalità straniere ma anche chi l’Italia la conosce e la vive nella quotidianità come Andrea Camilleri che sostiene la Sicilia e in particolare la Scala dei Turchi a Realmonte (AG) dichiarando: “Ho tanti luoghi del cuore, soprattutto nella mia Isola. (…) Penso alla mia amata Scala dei Turchi con la sua luce irreale. Ma mi piacerebbe segnalare anche tutte quelle librerie storiche sparse in tutta Italia, ormai in via d’estinzione. (…) Sono beni storici nati per il bene comune che vale la pena preservare.”

Leggi anche:
Fai: i luoghi del cuore 2012
La Sicilia di Montalbano
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati