Cerca nel sito
  / HOME
Tripoli. La sposa del Mediterraneo

La sposa del Mediterraneo

E' l'ideale anello di congiunzione tra l'Europa e il Medio Oriente. E' sospesa tra il piacere del lusso e il fascino dell'etnico. E' Tripoli, la storica capitale della Libia.

Libia
courtesy of ©Cecilia Martino
In bilico tra l’Africa bianca, quella mediorientale affacciata sul Mediterraneo, e l’Africa nera, dei deserti e dell’interno, c’è la Libia, un paese ancora intatto, fuori dalle rotte del turismo tradizionale e per questo più intenso, con le sue moschee, i mercati e i reperti archeologici di fenici e romani, cartaginesi e ottomani, greci e bizantini. Un orizzonte antico che si apre ai visitatori grazie a strutture moderne, soprattutto a Tripoli, la capitale cosmopolita dove risplendono le luci del Corinthia Bab Africa Hotel, l’unico hotel cinque stelle lusso di tutta la Libia.

Sarà per questo primato che l’albergo è diventato in poco tempo più un simbolo della città che una semplice (si fa per dire) struttura ricettiva votata all’ospitalità di charme. Appena fuori dalle mura della Medina, le eleganti torri dell’albergo svettano per meglio definire lo skyline del quartiere finanziario della città. La chiamano antica sposa bianca del Mediterraneo questa capitale dal destino turbolento, con gli anni dell’embargo alle spalle e davanti un futuro di sviluppo. Nella sua Medina, (la Città vecchia), tra viuzze e bugigattoli brulicanti di vita vera – odor di cumino e brace – si respira l’essenza della tradizione, ma anche della vita di tutti i giorni, quella degli hammam e del mercato di spezie per sopravvivere, lontana anni luce dalle stelle del Bab Africa.

Qui amano passare un pò di tempo i viaggiatori che da Tripoli si aspettano suggestioni e atmosfere proprie di una città araba. E sempre qui è possibile recuperare originali souvenir da portare a casa. La Tripoli maestosa, invece, risplende anche in un’altra struttura, il Castello Rosso. L’Assai al-Hamra si estende per oltre 13.000 mq attraverso cortili, palazzine, corridoi costruiti nel tempo da spagnoli, maltesi, turchi e anche da italiani.

Per la primavera e l’estate il Corinthia Bab Africa Hotel ha ideato un pacchetto di soggiorno per minimo due notti (in camera doppia) a 610 € comprendenti: colazione per due persone, una cena al ristorante interno “La Valette” e l’accesso diretto all’Athenaeum Wellness Centre con bagno turco,  piscina interna ed esterna, sauna,  sala per l’aerobica, idromassaggio e cabine per sedute di riflessologia, scrub nell’hammam e per impacchi alle alghe. Infolink: www.corinthiahotels.com  

Saperne di più su
Correlati per regione
  • Viaggio nel mondo del cous cous
    iStock

    Viaggio nel mondo del cous cous

    Il piatto tradizionale del Nordafrica ha origini berbere. In Libia viene preparato con carne d'agnello
  • Libia, l'oasi dei datteri
    ©Federica Leone a/ UNESCO/WHC

    Libia, l'oasi dei datteri

    Ghadames è una delle più belle e importanti oasi del Sahara, luogo affascinante dove assaporare tè caldo alla menta e i migliori datteri della Libia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati