Cerca nel sito
  / HOME
New york crociere nave dipinta da Peter Max

La nuova icona di New York: una nave pop art

Salperà a maggio del 2013 con una veste inconfondibile, quella di Peter Max, icona pop d'America a cui è stata affidata la decorazione della carena della nave Norwegian Breakaway.

Serigrafia "Discovery" di Peter Max
Sul motore di ricerca delle aste online Arcadja.com, escono fuori ben 779 risultati digitando il nome di Peter Max. Litografie, poster e immagini ad alta concentrazione di non sense e colori psichedelici ingabbiano l’attenzione anche ai meno avvezzi alle turbolenze artistiche di Max. Icona pop, neo fauve, espressionista astratto, “pittore laureato” degli Stati Uniti. Sono tanti i nomi che nel tempo si sono affiancati all’immagine di quest’uomo, ad oggi l’artista vivente più apprezzato d’America. Passato già alla storia per aver dipinto vari capi di Stato, tra cui sei presidenti degli Stati Uniti, i suoi dipinti sono esposti in centinaia di musei e gallerie in tutto il mondo. Dall'opera apparsa sul primo francobollo da 10 centesimi degli Stati Uniti dal titolo "preservare l'ambiente", ai 235 murales sul confine degli Stati Uniti per salutare le milioni di persone che entrano in America ogni anno, l’arte di Peter Max ha un inconfondibile humus di fondo ed è a stelle e strisce.

La sua arte è fatta apposta per fuoriuscire dagli schemi, anche fisici: è apparsa su un aeromobile Boeing 777 della Continental Airlines, su un palcoscenico da 180 metri per il Woodstock Music Festival, sulle copertine delle pagine gialle e bianche Verizon di New York e su un gigantesco murale presentato alle Olimpiadi Invernali del 2002. Arte in movimento che si sposa con l’idea del viaggio diventandone persino sigillo. Prossima fermata:  Norwegian Cruise Line. Ebbene sì la carena della nave Norwegian Breakaway sarà la nuova tela di Peter Max al quale la compagnia di crociere ha commissionato la decorazione. La nave sarà pronta al debutto solo a marzo del 2013 con una connotazione molto speciale, quella di essere la più grande nave basata nel porto di New York durante tutto l'anno, con il tocco d’autore pop a fare il resto.

L’opera d’arte realizzata da Max coprirà oltre 3.700 metri quadrati dello scafo della Norwegian Breakaway. “L'opera d'arte unisce le icone più significative di New York con l’immaginario cosmico - la Statua della Libertà, lo skyline di Manhattan, un gigante sprazzo di sole, i pianeti, le stelle e le note musicali. Questa è la mia New York! E ora la Norwegian Breakaway è la mia tela in tema newyorkese su una nave da crociera” – dichiara Max dal suo studio di New York.

Dalla Norwegian Cruise Line si parte con la convinzione che questa nave diventerà essa stessa una nuova icona della Grande Mela, “una vera e propria opera d’arte galleggiante che salperà ogni sabato dal West Side di New York – dichiara Kevin Sheehan, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line . Con questo design distintivo, diverso da qualsiasi altra cosa presente sul mare, la nave sarà riconoscibile da milioni di newyorkesi che la vedranno navigare fiume Hudson ogni settimana”.

Non rimane che attendere il varo del nuovo “giocattolo” di New York che arriverà nel porto della City all’inizio di maggio del 2013 offrendo da ottobre 2013 fino ad aprile 2014, una serie di crociere dal cuore di Manhattan in direzione Bahamas e Florida e due crociere nei Caraibi Meridionali. Altri segni particolari di questo gigante dall’anima pop: Aqua Park nei piani superiori, complesso sportivo a 3 piani comprensivo anche di un mini-golf a nove buche, un campo da basket, un muro da arrampicata e cabine Spa con balcone. (Info: www.it-breakaway.ncl.eu)

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati