Cerca nel sito
  / HOME
Inghilterra. Nei luoghi di Potter

Inghilterra. Nei luoghi di Potter

Gli amanti del cinema si lasceranno sedurre da questa affascinante parte d'Inghilterra rappresentata nel nuovo film dedicato a Beatrix Potter, celebre disegnatrice inglese, e girato tra la regione dei Laghi e la Cumbria.

Inghilterra Potter
©Britainonview.com
Distese infinite di verde interrotte qua e là da grandi specchi d’acqua, un salto indietro nel tempo in pittoreschi villaggi dove le cose sono fatte ancora "come una volta". Fra i tanti, William Wordsworth e Alfred Wainwright, scrittori inglesi, sono stati ispirati da questi paesaggi campestri e incontaminati dell’Inghilterra del Nord, il Lake District e la Cumbria.

Questi luoghi sono tornati di attualità oggi con l’uscita nella sale cinematografiche di Miss Potter, film interpretato da Renee Zellweger nei panni di Beatrix Potter, una delle più grandi disegnatrici inglesi di libri per ragazzi che con il suo Peter Rabbit ha incantato intere generazioni. Vissuta a cavallo fra l’800 e il ‘900 Miss Potter fu pensatrice libera ed indipendente,  s’innamorò del suo editore Norman Warne e visse fra Londra e la campagna, tra scenari diventati ora meta turistica, e non solo per gli inglesi.

Tra le iniziative legate ai luoghi, ad esempio, quella di realizzare un "Lake district film tour" in giornata con crociera sul Derwent Water dove Beatrix adolescente passò la sua infanzia, pranzo organizzato a Loweswater Village a base di trote di fiume appena pescate e a Hill Top, il cottage che acquistò nel 1905 dove visse per quasi 30 anni e dove creò i suoi simpatici personaggi.

A Hawkshead un palazzo vittoriano ospita invece la galleria di Potter, dove poter ammirare i suoi bozzetti. Per una gita dal sapore avventuroso salite sul treno Settle-Carlisle, una delle ferrovie più scenografiche del paese che percorre circa 70 miglia passando dallo Yorkshire Dale, sui 24 archi del viadotto Ribblehead, nella galleria che da Blea Moor esce a Dentdale, fino alle colline della Eden Valley con i suoi villaggi rurali prima di arrivare a Carlisle.

Vi consigliamo di spostarvi verso Yewdale Valley dove, contornata da 500 acri di terreno, sorge la fattoria Yewtree, che fu di Miss Potter e che oggi è stata trasformata in un bed & breakfast dove soggiornare immersi nella natura intatta, tra mandrie di mucche e pecore, e gustando i piatti a base di carne prodotti dalla stessa fattoria.

Per un weekend romantico, un indirizzo utile è la country house Lindeth Howe, con vista sul lago di Windermere, nei pressi del villaggio di Bowness on Windermere. Una casa in stile comprata da Beatrix per la madre e trasformata negli anni ’70 in hotel.

Infolink
www.visitmisspotter.com
www.visitbritain.it/misspotter
www.settle-carlisle.co.uk 
www.yewtree-farm.com
www.lindeth-howe.co.uk

Saperne di più su
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100