Cerca nel sito
  / HOME

In treno d'epoca tra le Terre di Siena

Parte il 14 ottobre "Trenonatura" con itinerari tra le spettacolari colline toscane. Un'occasione da non perdere per ammirare paesaggi da sogno e partecipare a sagre e feste locali.

treno a vapore
Shutterstock
Immaginate di salire a bordo di un treno a vapore o su una carrozza centoporte, tipo quelle su cui viaggiavano i nostri nonni, e di percorrere ampie vallate dalla natura lussureggiante. Immaginate l’emozione di godere da una prospettiva assolutamente unica di paesaggi incontaminati disseminati di pievi, borghi, castelli.

Questo e molto altro ancora è quello che vi offre un viaggio sul Trenonatura, una littorina d’epoca che vi traghetterà in luoghi incantati attraversando la zona delle Crete Senesi e la vallata del fiume Orcia ai piedi del Monte Amiata, attraverso gli spettacolari luoghi del vino Brunello e là dove sorge il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, oggi riconosciuto anche dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Un modo assolutamente unico per godere appieno di uno splendido angolo di Toscana da riscoprire su vecchi tracciati ferroviari fra i colori e i sapori dell'autunno. Durante i tragitti proposti  sarà infatti possibile fermarsi nelle piccoli stazioni ferroviarie per poi avventurarsi lungo antichi percorsi e scoprire borghi, castelli e paesi dove fermarsi per una degustazione o per partecipare a sagre e feste locali.

Gli itinerari di questo autunno-inverno 2012, curati dell'associazione Ferrovie Turistiche Italiane, si svolgono nei fine settimana a partire dal prossimo 14 ottobre e andranno avanti fino alla metà di dicembre toccando borghi e mete ogni volta diversi in concomitanza con fiere, mercati o sagre di stagione.

Tante le occasioni da non perdere per quest'autunno-inverno: l'appuntamento del 14 ottobre prevede ad esempio un tragitto da Siena a Vivo d'Orcia dove si potrà partecipare alla sagra del fungo porcino con degustazioni ed eventi musicali; il 21 ottobre invece si potrà partire da Siena per la festa della castagna sul Monte Amiata o da Pistoia e Firenze per la sagra delle Castagne di Marradi.

Il 4 novembre la meta del suggestivo viaggio in littorina sarà la Sagra del crastatone di Piancastagnaio per celebrare la fine del raccolto della castagna e l'inizio della stagione invernale. L'11 e il 18 novembre da Siena e da Grosseto si raggiungerà la mostra-mercato del tartufo bianco delle crete senesi a San Giovanni d'Asso.

Il 2 dicembre il treno a vapore andrà alla scoperta dei mercatini di Natale dell'Amiata, mentre l'8 dicembre la tappa prevista è a San Quirico d'Orcia per la Festa dell'olio nuovo con degustazioni, stand gastronomici, musica e spettacoli. L'ultimo itinerario, previsto per il 16 dicembre,  porta nella cittadina di Fabro dove si festeggerà il 150/mo anniversario della piccola stazione ferroviaria.

Per informazioni su orari e percorsi consultare il sito www.ferrovieturistiche.it.


Leggi anche:

L’Oriente si scopre in treno tra lusso e magia

Quando il lusso viaggia su rotaie



Saperne di più su
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati