Cerca nel sito
  / HOME

In Svizzera si spostano anche.. gli edifici

Avveniristica operazione a Zurigo, dove in 19 ore viene spostato uno stabile di 6.200 tonnellate che rischiava di essere raso al suolo

Zurigo
© Alessandro Della Bella/AP
L'incredibile sequenza di foto che certifica lo spostamento di un edificio di 6.200 tonnellate a Zurigo, in Svizzera. La più grande operazione di spostamento di un edificio mai realizzata in Europa, in questo caso un immobile di tre piani, durata complessivamente 19 ore.

L'edificio, che ospitava la direzione della 'Maschinenfabrik Oerlikon' (MFO), è stato spostato di circa 60 metri verso ovest, mosso da pompe idrauliche ad una velocità di circa 4 metri all'ora, nonostante un rallentamento dovuto a un leggero spostamento laterale che ha portato alla correzione del posizionamento dei rulli di acciaio sui quali è stata fatta scorrere la costruzione.

GUARDA QUI IL VIDEO DELLO SPOSTAMENTO DELL'EDIFICIO

Lo spostamento dello stabile, seguito in tv da migliaia di persone grazie a una serie di collegamenti diretti, ha impedito che l'immobile, ultima testimonianza del periodo industriale e che oggi ospita al suo interno un ristorante, venisse raso al suolo.

L'edificio, infatti, ha fatto posto a due binari della nuova linea di transito delle ferrovie statali, con la prevista realizzazione di un nuovo tunnel fra la stazione centrale di Zurigo e quella di Oerlikon che entrerà in funzione nel 2015.

Leggi anche:
VIAGGI PER LAVORO, ZURIGO E' LA CITTA' PIU' CARA
ZURIGO MOVIDA E DESIGN
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati