Cerca nel sito
  / HOME
Costa Azzurra 1 - il sole della Costa Azzurra

Il sole della Costa Azzurra

La Costa Azzurra fa rima con uno dei litorali più prestigiosi del mondo: Nizza, St Tropez, Montecarlo, Cannes sono località mondane ma anche belle da vedere, soprattutto con il sole tiepido della stagione primaverile.

Nizza Costa Azzurra
©OTC de Nice
Per gli amanti del mare in tutte le stagioni, la Costa Azzurra è un vero paradiso. Si dice che qui regni la luce più bella del mondo, con il Mediterraneo ad offrire una magnifica cornice tra panorami eccezionali e paesaggi grandiosi che formano uno dei litorali più prestigiosi del mondo. Cannes, Nizza, Monaco, St Tropez sono città dal fascino intramontabile, mondane e sfarzose ma non per questo inaccessibili, anzi. Oggi Montecarlo e le città limitrofe, pur mantenendo la nobile clientela di vip e la rinomata fama di empirei del divertimento, offrono opportunità e condizioni più vantaggiose per tutte le tasche.

Montecarlo, Monaco, e subito si pensa al Principato, al Casinò, al gran premio. E poi lo splendore di Nizza, la città degli artisti, piena di gallerie e musei. Ma non solo. I mutevoli scenari naturali e i paesaggi da cartolina avvolgono queste città mondane di un'atmosfera quasi surreale. Ed ancora, Cannes, la vera capitale turistica del sud della Francia. Non solo Festival in questo paradiso di profumi e sapori, ma anche tradizioni e folclore tutti da scoprire.

Tra St. Tropez e St. Raphael ci sono sicuramente le zone tra le più belle e piacevoli d’Europa. “Guarda, respira e divertiti”, questo lo slogan delle spiagge provenzali, tra le migliori d’Europa, da Les Canoubiers a Les Salins, tra il porto e le famose cappelle e tra la bellezza delle colline e le strade dello shopping. Appaiono alla fine di piccole strade, come la Bouillabaisse (Plage de la Bouillabaisse, tel: (33) 04 94 97 54 00), ammaliano con le caratteristiche terrazze caffè, come les Graniers (Plage des Graniers tel: (33) 04 94 97 38 50), invitano ad assaporare un aperitivo al calar del sole, come le Salins, ma soprattutto, introducono nella vita notturna dei momenti più festaioli della Costa Azzurra. Il divertimento è assicurato, il buon gusto culinario anche: le spiagge hanno tutte ristoranti con le specialità provenzali e marine. La night life è tutta qua, tra le spiagge, il mare, i locali del sogno della costa dorata.

Ma a St.Tropez c’è anche una grande tradizione artistica. Tra i monumenti è imperdibile la Notre Dame de la Assomption, costruita nel 1784 in stile barocco, che al suo interno custodisce molte opere d’arte, e il maestoso campanile della torre. Ed ancora la Cappella della Misericordia, la Cappella di Saint Tropez, Chapelle du Couvent, con le grandi celebrazioni per il santo patrono che si svolgono il 16 di maggio (sono i famosi tre giorni delle celebrazioni dette Bravades), e la Cappella di Sant’Anna, con vista sulla baia e sulle colline Maures.

Suggestioni ed emozioni al Cimitero Navale, uno dei pochi esistenti in Francia, costruito nel 1776, che testimonia decine di avventure e pagine di storia provenzale, da Paul Signac a Guy de Maupassant: consigliato a chi crede che il connubio tra mare e arte sia inscindibile. Parlando di Paul Signac è d’obbligo citare il “Salone degli indipendenti”, la galleria d’arte che lo ha ospitato nei primi anni del Novecento, lui come altri giovani artisti “sconosciuti” del tempo, da Henri Matisse a Pierre Bonnard! Le luci e le immagini sognatrici di questa galleria artistica non lasciano indifferenti. La magia di Saint Tropez è questa: feste sulla spiaggia e gallerie d’arte.
Saperne di più su
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati