Cerca nel sito
  / HOME
Neuchatel Swiss Cheese Award 2010

I migliori formaggi svizzeri tutti in una volta

Alla scoperta del paese svizzero famoso per i suoi formaggi, specie durante la stagiona autunnale quando si svolge il Swiss Cheese Award. E per dormire niente di meglio dell'unico hotel in Europa su palafitte.

Formaggi svizzeri
E' Neuchatel, la capitale d'autunno del formaggio. Dal 30 settembre al 3 ottobre questa tranquilla cittadina sul lago omonimo, ospita lo Swiss Cheese Award, il Premio Nazionale dei migliori formaggi svizzeri.  Oltre 400 aziende casearie partecipano a questa vera e propria festa dedicata a uno dei più famosi prodotti della Svizzera nel mondo. La manifestazione, aperta al pubblico, prevede tante degustazioni e serate speciali in cui saranno proposti gli abbinamenti di vini e formaggi e le migliori ricette con il prezioso ingrediente. Nel centro della città ci sarà un mercato dei formaggi con 40 chalet eretti nella zona pedonale. Qui si potranno vedere anche gli animali da fattoria, e sono previsti dei mini corsi dedicati ai bambini per imparare a fare il formaggio. Nel programma anche spazio alla musica con i cori tradizionali alpini.

Chi va in cerca di formaggi e vuole dormire a Neuchatel può trovare sulle rive del lago, appena fuori dall'abitato un hotel davvero speciale. E' il cinque stelle Palafitte, unico in Europa costruito su palafitte. Le stanze si raggiungono attraverso ampie passerelle,  sono ricche di tutti i comfort,  hanno una bella vasca a vista verso il paesaggio e si trovano proprio sull'acqua  con affacci e discese private al lago. Ottimo il ristorante dove sono organizzate serate gourmand di prodotti locali. 

L'idea dell'hotel viene da lontano. Gli antichi abitanti dell'area abitavano in palafitte, i cui resti possono essere visti nello splendido museo Latenium, nella stessa area dell'hotel. In parte a cielo aperto, questa istituzione è il più grande museo archeologico svizzero con reperti di 50.000 anni fa. L'edificio è il connubio perfetto tra natura e nuova architettura, del tutto inserito nell'ambiente lacustre, grazie al moderno progetto in vetro e legno di un gruppo di architetti svizzeri. Ne è prova la barca romana da 20 metri ritrovata nel lago e conservata al piano terra. E' disposta in un punto aperto verso il lago e grazie a un abile gioco di riflessi e luce naturale, sembra quasi che la nave stia per riprendere la sua navigazione.

Segui la rubrica ENOGASTRONOMIA di Turismo.it

Informazioni:
www.myswitzerland.com
www.neuchateltourisme.ch

Leggi anche
Germania, tutto sui formaggi
Formaggi in quota
Saperne di più su
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati