Cerca nel sito
  / HOME

I ghiacci della Groenlandia sempre più a rischio

Un recente studio indica che a causa dell'effetto serra il loro scioglimento potrebbe avvenire prima del previsto

Groenlandia
© Robin Heal/Shutterstock
Secondo una ricerca pubblicata su 'Nature Climate Change', i ghiacci della Groenlandia sono più delicati di quanto immaginato fino a oggi e rischiano di sciogliersi prima del previsto. Se finora si riteneva che il segnale di pericolo sarebbe scattato con un aumento della temperatura di 3,1 gradi rispetto ai valori precedenti la Rivoluzione industriale, nuove stime indicano che la soglia è di 1,6 gradi.

I tempi per adottare possibili contromisure, dunque, potrebbero dunque essere molto più brevi di quanto preventivato. Al momento, viene stimato che se la temperatura continuasse ad aumentare al ritmo attuale, nel giro di 500 anni l'aumento sarebbe di circa 8 gradi, con la conseguente perdita di un quinto dei ghiacciai della Groenlandia, che verrebbero persi completamente in circa 2.000 anni.

I ricercatori ipotizzano uno scenario migliore se si riuscisse a contenere il riscaldamento globale a soli 2 gradi: in questo scenario, infatti, il tempo necessario allo scioglimento completo dei ghiacci della Groenlandia salirebbe a 50.000 anni.

Leggi anche:
BELLEZZE DEL MONDO A RISCHIO, ECCO L'ATLANTE
SOS PER LE MERAVIGLIE DEL MONDO
100 ANIMALI DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIANO
PATAGONIA IN ATTESA DEL CROLLO DEL PERITO MORENO
PIANTE CLANDESTINE INVADONO L'ANTARTIDE
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati