Cerca nel sito
  / HOME
Guide turistiche per il 2011

Guide turistiche 2011: le novità più interessanti

Novità editoriali per il nuovo anno: le guide per viaggiare nel 2011.

Guide turistiche su uno scaffale
Nuovo anno, nuove guide per orientarsi nel mondo. Alcune più blasonate, con nomi storici che non hanno bisogno nemmeno di tante presentazioni, altre un po’ più di nicchia scritte con passione da giovani autori, viaggiatori e viaggiatrici, che restituiscono alle stampe veri e propri libri da sfogliare, più che fredde guide turistiche. Ma passiamo ai nomi e ai fatti in una breve e certo non esaustiva carrellata che vuole segnalare alcune delle uscite più interessanti per salutare il nuovo anno con la voglia di guardare il mondo sempre con occhi diversi.

Iniziamo dai mostri sacri. A novembre è stata presentata la nuova Guida Michelin 2011 dedicata all’Italia che, per la sua 56ma edizione, brilla con più stelle che mai: 325 stelle per 276 ristoranti. Immancabile nello zaino degli amanti di buona cucina, la guida presenta senza indugio segnalazioni di ben 6097 esercizi, 3784 alberghi, 2313 ristoranti e 379 agriturismi per un totale di 2073 località. Con un occhio al portafoglio, sono certo molto interessanti i  534 ristoranti segnalati che offrono un piatto semplice a meno di 23 euro, oppure i Bib Gourmand per non risparmiare sul gusto: indirizzi dove cene gourmet spesso a carattere tipicamente regionale vengono proposti con un  menu completo a meno di 30 euro.

Rimanendo in tema di tipicità, nuova di zecca anche la nuova guida dei 750 masi altoatesini selezionati dall’Associazione Gallo Rosso. In un momento in cui il turismo rurale sta prendendo sempre più piede, avere un buon indirizzario sulle migliori fattorie di montagna dove alloggiare a tu per tu con i contadini e i prodotti della loro terra, non è cosa da poco. L’ospitalità contadina che contraddistingue le strutture presentate nel catalogo 2011 è garantita dal ridotto numero di appartamenti, al massimo 4, che ogni maso mette a disposizione degli ospiti e l’offerta di prodotti genuini, provenienti direttamente dal maso. La guida ha diviso i masi per territori, in modo da semplificare la scelta a coloro che desiderano visitare una zona precisa dell’Alto Adige: Val Venosta, Merano e dintorni, Bolzano e dintorni, Valle Isarco, Dolomiti e Valli di Tures e Aurina. Una ulteriore classificazione che facilita la consultazione della guida, è quella tematica a seconda della tipologia di vacanza che si preferisce: ci sono masi specializzati per famiglie, masi per appassionati di cavalli, masi per escursionisti e per ciclisti dove i più sportivi trovano sentieri e piste ciclabili proprio davanti al maso. Per chi soffre di allergie, ci sono masi situati in zone con minore concentrazione di pollini, e anche masi a vocazione wellness.

Leggi anche: eco-weekend a un palmo dal ... maso

Tantissime le idee per viaggiare, per l'esattezza mille, con la prima edizione della guida di Lonely Planet intitolata 1000 Viaggi Straordinari, un vademecum per chi cerca itinerari da sperimentare, dai più classici ai più stravaganti.

Le ultime due segnalazioni, riguardano novità editoriali legate a luoghi ben specifici: El Salvador e Roma. La prima si staglia nel panorama delle pubblicazioni turistiche come una vera e propria novità in tutti i sensi: non esisteva, infatti, sino ad ora una guida in lingua italiana dedicata esclusivamente al più piccolo stato del Centroamerica. L’autore è Federico Geremei che si è fatto “carico” di oltre 300 pagine di informazioni grazie a un lavoro di ricerca minuzioso, frutto dei suoi molti viaggi nel Paese in questione.

Approfondisci: La prima guida turistica in italiano di El Salvador

Quanto alla Capitale, di recentissima uscita è la memo Roma, appunti e immagini per vivere la città, di Alessandra Migliorini e Carmen Rotunno. Con ben 250 foto per 203 indirizzi, la guida si sfoglia piacevolmente proprio come un libro la cui trama narrativa è composta dal mosaico dei luoghi di Roma più inconsueti e i più variegati: musei, monumenti, bar, locali, ristoranti, librerie, negozi. Trova spazio di tutto in questa pubblicazione ma con un ordine che prende forma in una catalogazione facile da consultare e lineare. Vi si trovano anche 16 itinerari e tutti i capitoli sono corredati da una mappa.

Informazioni utili
Italia 2011. La Guida Michelin
22, 00 euro
Michelin Italiana

Agriturismo, le vacanze diverse
Catalogo Gallo Rosso
Può essere richiesta gratuitamente con spedizione a domicilio:
Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
Via C. M. Gamper 5, 39100 Bolzano.  
Tel. 0471 999308
www.gallorosso.it
info@gallorosso.it

1000 Viaggi Straordinari
Fotografici EDT/Lonely Planet
352 pagine
25.00 euro
www.lonelyplanetitalia.it

memo Roma
Alessandra Migliorini e Carmen Rotunno
Palombi Editori
19,00 euro
www.palombieditori.it

El Salvador
Federico Geremei
Polaris Edizioni
27, 00 euro
www.polaris-ed.it
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati