Cerca nel sito
  / HOME

Gran Paradiso: weekend a cavallo

La perla alpina di Cogne festeggia i 90 anni del Parco più antico d'Italia con un weekend ricco di eventi e di ... cavalli

gran paradiso cogne
Shutterstock
Sono trascorsi ben novant'anni dal lontano 3 dicembre 1922, quando venne istituito il primo parco nazionale italiano, quello del Gran Paradiso e in ricordo di quell'evento la città di Cogne propone agli amanti della montagna due suggestivi weekend al'insegna della musica, dell'ottimo cibo locale ma, soprattutto, della mobilità dolce.

Per far sperimentare l’emozione della montagna da un punto di vista privilegiato, quello di chi si sposta a cavallo, nel fine settimana del 15 e 16 settembre si potrà partecipare a passeggiate in sella tra i magnifici sentieri e i pascoli della valle di Cogne, a divertenti gare per bambini e ragazzi in compagnia dei pony, a interessanti dimostrazioni dei diversi tipi di monta e delle andature a cavallo, a sfilate con cavalli e cavalieri nella splendida cornice delle Alpi.

Obiettivo principe dell'iniziativa è far sperimentare un tipo di mobilità più consapevole ed eco-compatibile e stimolare la sensibilità ambientale in tutti coloro che si accostano a questa magnifica area protetta. Per chi inoltre non volesse rinunciare al piacere della buona tavola, tra gite in carrozza e passeggiate sui sentieri, potrete gustare nei ristoranti e negli alberghi di Cogne aderenti all’iniziativa il “Menù del cavaliere”,  un pasto rustico a base di prelibati piatti locali al prezzo fisso di 22 euro (bevande escluse).

Nel secondo weekend di festeggiamenti, vale a dire quello del 5 e 6 ottobre, si potrà inoltre godere delle meraviglie di Cogne a ritmo di musica: “Armonie di note, suoni e sapori per i 90 anni del Gran Paradiso” è il concerto gratuito della pianista Elisa Tomellini e del fisarmonicista Gianluca Campi, un vero inno all’armonia della natura. Sabato 6 ottobre, l'appuntamento è alle 9.30 con una suggestiva escursione in compagnia delle Guide del Parco Nazionale Gran Paradiso all’ascolto delle melodie e dei suoni della natura protetta (per prenotare: 0165/36.38.51  o 335/811.87.31). Al termine dell’escursione, presso la baita dell’hotel Bellevue in località Leutta, i partecipanti saranno accolti dai concertisti e sarà offerta a tutti, dall’Hotel, polenta e brossa, un “concerto” di sapori genuini e tradizionali  della montagna.


Il Parco Nazionale del Gran Paradiso: le foto


Leggi anche:

Gran Paradiso formato famiglia
Buon compleanno Parco! Le terre di Siena al rallentatore


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100