Cerca nel sito
  / HOME
Montreal. I quartieri del Downtown

Downtown, il quartiere dei quartieri

In giro per il Downtown di Montreal, dal quartiere degli spettacoli a quello dei musei fino ai sotterranei della città underground.

Montréal , quartiere internazionale
Courtesy of ©Qim
Downtown – il termine che in America del Nord identifica qualcosa di indefinito tra il centro degli affari, il cuore amministrativo e quello commerciale di una città – a Montréal indica tutto questo, certo. E altro: per non sbagliare, cartine e guide hanno lavorato di fantasia (poca ma sufficiente), mettendo etichette ben precise sui vari settori di downtown. Il miglio quadrato d'oro (Golden Square Mile, per una volta in inglese e non in francese) è la quintessenza di ciò che resta dell'opulenza scozzese e di quello che le elite delle highlands hanno portato in Québec.

Il quartiere degli spettacoli non ha bisogno di presentazioni, è una curiosa versione di Broadway ma su un reticolo di vie che ricordano più l'Europa che la “broad way” che taglia Manhattan come un'autostrada piena di neon e taxi. Il quartiere dei musei si appropria di un termine che andrebbe bene a tutta la città perché di musei ce ne sono tanti in tutto il territorio di Montréal, non solo al centro. Avrebbe più senso chiamarlo quartiere degli affari perché da quelle parti (Guy Concordia, Sherbrooke e Crescent) arte e finanza si mischiano in maniera simbiotica.

Il quartiere internazionale ruota intorno a Victoria e costituisce la miscela più ardita tra il passato ottocentesco e l'ipermoderno. I suoi due landmark più visibili e conosciuti sono il Palazzo dei Congressi e la fontana La Joute, un'opera di Jean-Paul Riopelle che combina, ad intervalli periodici, l'acqua e il fuoco in un curioso gioco visivo tra gli elementi della natura. Tutta l'area, comunque, offre piccoli capolavori di arte moderna, soprattutto sculture. Per una guida dettagliata si consiglia di consultare il “Culture Discovery Walk” offerto da Qim (http://qimtl.qc.ca).

C'è un'ultima downtown che scorre sotto a quella in superficie. Si tratta dei trentatré chilometri di gallerie, corridoi e passaggi che formano il network pedonale sotterraneo di Montréal. Collegano (o, forse, sono collegati da) decine di negozi, ristoranti, fermate della metropolitana. Un piccolo mondo a sè, parallelo e pochi metri sotto a quello stradale. Shopping al caldo d'inverno, lontano dai clacson d'estate.

Informazioni turistiche (anche in italiano)
www.bonjourquebec.com

Il viaggio
Da aprile a fine ottobre Montréal è raggiungibile con voli diretti Air Transat da Roma (5 frequenze alla settimana), Venezia e Lamezia Terme (entrambi settimanali) in circa 8 ore; negli altri periodi o da Toronto o da New York in circa un’ora. I collegamenti sono operati con Airbus A330-300 da 342 posti.
Informazioni: tel.06/59606512, www.airtransat.it
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati