Cerca nel sito
  / HOME
Le migliori cioccolaterie di Torino

Dove gustare le migliori cioccolate calde a Torino

Gli indirizzi da non perdere per una sosta golosa a base di cioccolata nei locali più rinomati di Torino. Fino al 31 dicembre weekend a tema nella città della Merenda Reale.

Cioccolata calda
©Mny-Jhee/Shutterstock
Adatta a qualsiasi stato d’animo, con o senza panna, una tazza di cioccolata calda è un ‘must’ irrinunciabile della stagione fredda. Meta d’élite per tutti i golosi, Torino vanta una tradizione secolare nell’arte cioccolatiera tanto da far rivivere, oggi, la Merenda Reale, il rito tanto amato dai regnanti di Casa Savoia che trascorrevano volentieri il tempo libero nei salotti intingendo i famosi “bagnati” (la biscotteria secca preparata dai pasticceri di corte) in una tazza fumante della golosa bevanda. Torino propone quindi, fino al 31 dicembre, una serie di weekend e persino il Capodanno legati a questa usanza di cui si può approfittare sia presso la caffetteria del Palazzo Reale oppure nei castelli della provincia.

In città, magari dopo un pomeriggio di shopping nelle boutique della centralissima via Roma, è d’obbligo una tappa allo storico caffè Baratti & Milano, fondato nel 1858 in piazza Castello e da allora punto d’incontro per il bel mondo torinese. Qui, accomodati ai tavolini della splendida sala affacciata sulla Galleria Subalpina, vengono servite cioccolata e panna montata preparate esclusivamente a mano che assicurano un’esperienza indimenticabile per il palato. Accanto a Baratti, il piccolo Caffè Mulassano, famoso per aver inventato i tramezzini, è altresì uno degli indirizzi migliori dove concedersi una tazza di cioccolata, così come al Caffè Platti, dove la celebre cioccolata è preparata col Cointreau e scorzetta d’arancia, e Al Bicerin, caffè storico che prende il nome dalla sua creazione più famosa, diventata la bevanda simbolo di Torino. Preparata appositamente dal Maestro Cioccolataio, al Bicerin la cioccolata calda nasce ancora oggi secondo l’antica ricetta che prevede un procedimento che dura varie ore e può essere assaporata anche speziata, ovvero leggermente piccante e profumata alla cannella.

Infine, per un insolito break all’insegna del gusto e al contempo per fare incetta di prelibatezze da assaporare comodamente tra le mura domestiche, concedetevi una visita alla cioccolateria artigiana di Guido Gobino, nella centralissima via Lagrange. Una sala di “degustazione estrema”, installazioni video e sonore, olfattori, una sala di lettura per approfondire le proprie conoscenze sul mondo del cioccolato sono solo alcune delle caratteristiche che arricchiscono la sosta per una tazza di cioccolata e che fanno di questa bottega un vero paradiso per i golosi.

Vai alla rubrica ENOGASTRONOMIA di Turismo.it

Informazioni utili
www.turismotorino.org

Vai alla GUIDA TORINO 

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati