Cerca nel sito
  / HOME
Amazzoni
Donne a cavallo

Donne a cavallo

Destinato alle sole donne, l'Equiraduno Internazionale di Riolo Terme consente incredibili avventure a stretto contatto con la natura, in circuiti che non possono essere raggiungibili con altri mezzi se non il cavallo. Tra colline, torrenti, boschi, rocche e castelli.

La parte collinare e montana della provincia di Ravenna, quella che comprende i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme e si estende dalla fascia pedemontana faentina sino al confine con la Toscana prende il nome di Comprensorio Turistico delle Terre di Faenza.

In questa meravigliosa zona è tenuto molto in considerazione il rapporto con l’ambiente e il patrimonio storico e architettonico, per poter godere di ciò che offre il territorio senza  intaccarne l’integrità.  Non mancano le occasioni per poter vivere a pieno la natura, con proposte, iniziative e manifestazioni per gli appassionati del trekking a cavallo, a piedi e in mountain bike lungo itinerari capaci di regalare incredibili emozioni.

Appuntamento immancabile che si divide fra natura, cultura ed enogastronomia è l’Equiraduno Internazionale delle Amazzoni, giunto alla sua sesta edizione.  Si svolge a Riolo Terme il 18, 19 e 20 maggio, e vede coinvolte tutte le amanti del cavallo, donne provenienti da tutta Italia ma anche da diversi paesi d’Europa, soprattutto Germania, Austria, Francia, Svizzera.

Sono previsti tre giorni di escursioni a cavallo, immersi nelle bellezze dell’Appennino emiliano romagnolo, tra dolci colline, torrenti, boschi, rocche e castelli. Attraversando fenomeni geologici peculiari come la Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di argilla azzurra, si vanno ad incontrare diversi comuni del comprensorio turistico delle Terre di Faenza: Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese ed Imola.

Gli itinerari affrontanti sono un mix di natura, cultura ed enogastronomia: infatti si ha l’opportunità di assaggiare quei prodotti tipici che hanno reso famosa la zona come il pregiato olio d’oliva Brisighello DOP, gli apprezzatissimi vini DOC di Romagna, i prelibati cappelletti e strozzapreti, le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP.

Non manca la giusta cornice di eventi correlati, come la Festa delle Amazzoni, la Cena di Gala alla quale partecipano rappresentanti del mondo equestre nazionale, la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all’imponente Rocca di Riolo Terme, un suggestivo pranzo western nel gretto del fiume Senio.

Ben vengano, quindi, tali iniziative per trascorrere momenti di svago e di relax in armonia con la natura, andando a scoprire angoli nascosti che difficilmente sono raggiungibili con mezzi usuali: per questo il cavallo, che nel tempo ha sempre dimostrato validità e versatilità in ogni campo, resta un fedele compagno d’avventura anche nell’era moderna.

Informazioni
Iat Riolo Terme
Tel. 0546 71044
www.terredifaenza.it

 

Saperne di più su
Correlati per regione
  • A Reggio Emilia gli spinaci si fanno torta
    Courtesy of ©www.taccuinistorici.it

    A Reggio Emilia gli spinaci si fanno torta

    L'Erbazzone Reggiano nasce dall'incontro tra la cucina contadina e la tradizione ebraica che ha influenzato numerose ricette della gastronomia locale
  • Manzù / Marino. Gli ultimi moderni
    www.magnanirocca.it

    Manzù / Marino. Gli ultimi moderni

    Parma - Alla Fondazione Magnani Rocca, una mostra riunisce alcune significative opere di Marino e di Manzù
Seguici su:
Social
Luoghi correlati all'articolo
Navigazione | Company | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100