Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Anche la gola vuole la sua parte

Link affiliati

Bistro di Montréal Aggiornato il 19 Luglio 2010
di federico geremei
Indirizzi da non perdere nel plateu Mont-Royal per assaggiare le tre specialità top della città: smoked meat, bagels e putine.

Il plateu Mont-Royal è quasi eccessivo. Tanta e tale è la varietà di locali, laboratori di designers, atelier di moda, negozi di fiori, dischi & co che aggettivi come 'speciale', 'unico', 'originale', etc. paiono quasi inadatti. Perché tutto (o quasi) è, rispettivamente, speciale, unico e originale. Un paradosso dovuto all'offerta davvero notevole di creatività – a volte autentica e quasi ingenua, altre volte maliziosa e figlia del marketig – messa in bella vista lungo i marciapiedi dei boulevard del plateau.

Una lista con qualche indirizzo non farebbe giustizia alla galassia di vetrine e locali, sarebbe un condensato poco rappresentativo (e destinato a obsolescenza rapidissima). Meglio dunque, tanto per iniziare, dare alcuni suggerimenti per palato e stomaco, indispensabili per le full-immersion di shopping: nel plateau (ma non solo) si trovano posti in cui assaggiare le tre delizie in cui Montréal eccelle. La smoked meat, i bagels e la putine. La prima ricorda il pastrami newyorchese e va gustata rigorosamente da Schwatr'z  (al 3895 di Boulevard Saint-Laurent). Per i bagels, semplici ciambelle di pane il consiglio è uno solo: mangiarli appena sfornati, hanno una consistenza perfetta e un profumo eccelso. Poco dopo, però, diventano legnosi e meno  appetibili. Quelli di St-Viateur sono i più rinomati della città, lo sono da sessant'anni. La sede storica (che è aperta ogni giorno dell'anno, 24h su 24h) ha fatto il bis e ora si trovano anche nel plateu (all'1127 di Mont-Royal East). Per la poutine non ci sono indirizzi o orari: si trovano dovunque le mille varianti della ricetta base. Si tratta di patatine fritte con una salsa scura che accompagna carne o altro (quando, come più spesso accade, non costituisce il pasto intero).

Per tutto il resto – meno “tipico” ma più salutare e, soprattutto, più ricco di vitamine – i suggerimenti non servono che frullati, insalate, cibi bio & co non mancano nel plateau. 

Informazioni turistiche (anche in italiano)
www.bonjourquebec.com

Il viaggio
Da aprile a fine ottobre Montréal è raggiungibile con voli diretti Air Transat da Roma (5 frequenze alla settimana), Venezia e Lamezia Terme (entrambi settimanali) in circa 8 ore; negli altri periodi o da Toronto o da New York in circa un’ora. I collegamenti sono operati con Airbus A330-300 da 342 posti.
Informazioni: tel.06/59606512, www.airtransat.it