Cerca nel sito
  / HOME
Albareto fiera nazionale del fungo porcino 2012

Albareto, fungo porcino per buongustai

In arrivo la XVII Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto: appuntamento per tutti i buongustai dal 7 al 9 settembre

Cesta con funghi porcini
© Shutterstock
La cittadina di Albareto si trova immersa nelle bellezza incontaminata dell’Appennino Parmense, ricca di boschi, vegetazione e corsi d’acqua. Ogni anno nel secondo fine settimana di settembre balza agli onori internazionali grazie alla Fiera Nazionale del Fungo Porcino, oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco.

Sono tanti i turisti buongustai che arrivano ad Albareto per questa gustosa occasione e restano impressionati dalle strutture, con oltre 5000 mq. coperti, dai 220 volontari che vi lavorano e dalle iniziative collaterali. Qui ad Albareto il Porcino è radicato nella storia, e la fiera è gemellata con la famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Nata nel 1996 su iniziativa di alcuni giovani, dell’Amministrazione Comunale di Albareto con forze imprenditoriali del luogo con l’obiettivo di valorizzare il crescente interesse verso il Fungo Porcino, ogni anno viene visitata da turisti provenienti da ogni regione d’Italia, e negli ultimi tempi, con la diffusione della cultura relativa soprattutto alla cucina ed ai prodotti tipici italiani che sono collegati alla preparazione del fungo porcino, è aumentato anche l’interesse dei  visitatori provenienti dall’estero.

SETTEMBRE CON I FUNGHI PORCINI: LE FOTO

Tutti pronti, quindi, dal 7 al 9 settembre per farsi deliziare i palati dal “Re dei miceti” che ha ottenuto la certificazione IGP, ma non solo: ci sono infatti tante altre attività collaterali a rendere la Fiera un appuntamento da non mancare. Gli stand enogastronomici puntano su produzioni di alta qualità e ad attendere i golosi al Palatenda Ristorante c’è il menu fisso a base di funghi, con sottofondo di musica dal vivo.

Sabato 8 settembre  la fiera entra nel vivo dal primo mattino: alle 9 aprono gli stand enogastronomici, alle 10 è in programma il torneo di calcio giovanile e alle 11 viene consegnato il “Porcino d’Oro” nell’area stand. Dalle 12 golose le iniziative al Palatenda con l’apertura del ristorante che propone un menu fisso a tutto fungo e alle 14.30 e è previsto il corso di cucina.

E ancora premiazioni, cene con serate danzanti e anche la rievocazione dell’”Antica trebbiatura sull’aia”. Sia sabato sia domenica c’è la possibilità  di visitare il mercato ambulante “Fiera del Gusto Italiano” e la mostra di trattori d’Epoca. Per chi vuole unire il buon cibo all’attività sportiva, sono a disposizione la parete per arrampicate, il Raduno Off Road, la “Camminata della Fiera”, escursioni guidate in bicicletta e per  più piccoli non mancano laboratori didattici e attività ludiche.

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati